Santa Maria degli Angioli
Non solo sole e lago ma anche cultura in Ticino. Scopriamo una delle chiese piú famose della regione.
All'inizio della via Nassa e della zona pedonale della città di Lugano si trova la Chiesa di Santa Maria degli Angioli
Costruita tra il 1499 ed il 1500, la Chiesa di Santa Maria degli Angeli faceva parte inizialmente del convento attiguo, di cui ancora oggi si possono ammirare i chiostri che sono stati conservati durante la recente ristrutturazione.
La sua facciata é molto meno appariscente che quella della Cattedrale di San Lorenzo che sovrasta la città, tuttavia custodisce al suo interno il piú noto affresco svizzero del Primo Rinascimento.
Infatti all'interno della chiesa si ammira un affresco della Passione e Crocifissione ad opera di un discepolo di Leonardo da Vinci, ovvero Bernardino Luini (1480-1532).
Questo affresco si distingue per la moltitudine di personaggi, oltre 150, che rendono viva la scena e la movimentano.
A Santa Maria degli Angeli sono costudite anche altre due opere del Luini, un'Ultima Cena, sulla parete sinistra della Navata, e una Madonna col bambino e S- Giovannino nella prima cappella laterale.
Da poco é stata inoltre inaugurata la possibilità di affittare una guida in realtà aumentata al vicino LAC che guida l'utente alla scoperta della chiesa ma anche del convento, del Grand Palace Hotel e dello stesso LAC.
Raggiungere questa Chiesa dal Tresa Bay Hotel é molto semplice e gratuito, grazie al Ticino Ticket che permette di usare gratuitamente ed illimitatamente i trasporti pubblici della regione durante tutto il soggiorno.
Di fronte all'Hotel parte il trenino FLP che ti porterà in stazione, dalla quale puoi raggiungere il centro scendendo con la nuova funicolare. Oppure scendendo a piedi fermati a far visita alla Cattedrale di San Lorenzo, recentemente ristrutturata, e dalla quale si gode di una stupenda vista sul golfo di Lugano.
Dal centro dirigiti a destra lungo la via Nassa, conosciuta come via dello Shopping, e alla fine della quale si trova la chiesa ed il LAC, Lugano Arte e Cultura.
Per vivere al meglio questa giornata di cultura ti consigliamo di prenotare il nostro pacchetto LAC, al momento dedicato alla mostra su Magritte: avrai cosí già incluso il biglietto di entrata al LAC ed un'ottima cena a tre portate al nostro Ristorante Panoramico BAIA per concludere al meglio la tua giornata!